Come aprire un file DWF

Cos’è un file DWF

Prima di qualsiasi spiegazione, analizziamo rapidamente cos’è un file DWF, a cosa serve e che tipo di utilità può avere.

Un file DWF è un documento creato da AutoCAD e contiene tutte le informazioni necessarie a visualizzare un progetto di tipo CAD.

DWF è un formato molto utilizzato per condividere progetti professionali: garantisce un’ottima flessibilità grazie al ridotto peso del documento generato.

Come aprire un file DWF da PC

Quando non riesci ad aprire un file con il tuo PC, significa che nessun software installato è in grado di gestire quella specifica estensione.

Ti servirà quindi un programma in grado di aprire file DWF.

In questo modo potrai visualizzare il progetto senza nessun problemi. Inoltre, il tuo PC imparerà a gestire file DWF anche in futuro.

Un programma per PC in grado di gestire file DWF è Design Review.

Puoi scaricare gratuitamente il programma cliccando qui. Una volta scaricato e installato il software, dal menù principale clicca sulla voce “Apri”.

A questo punto seleziona il file DWF presente nel tuo PC.

Aprire file DWF con Design Review

Come aprire un file DWF da Mac

Anche utilizzando un computer Mac, ti servirà un programma in grado di aprire ed eseguire file in formato DWF.

Il programma che può risolvere i tuoi problemi su Mac si chiama DraftSight.

Clicca qui per scaricare il pacchetto di installazione, avvia l’estrazione e sposta l’icona del programma nella cartella applicazioni del tuo Mac.

Apparirà l’icona di DraftSight. Avvia il programma e clicca “Apri” dal menù principale. A questo punto seleziona il file DWF dal tuo computer.

Aprire file DWF con DraftSight

Come aprire un file DWF Online.

Se non vuoi scaricare nessun programma sul tuo computer, c’è la possibilità di visualizzare il tuo file DWF direttamente online.

Viene in nostro aiuto ShareCAD, un servizio compatibile con qualsiasi browser e sistema operativo.

Il funzionamento è molto semplice: vai all’indirizzo https://beta.sharecad.org/it/viewer e clicca sul simbolo della cartella che troverai in alto a sinistra.

Carica il tuo file DWF e attendi che l’elaborazione sia conclusa. Fatto.